Anima poetica di Calabria

Anima poetica di Calabria

Esperienze immersive tra cultura, natura e gastronomia: il meglio delle aree rurali

Piccolo viaggio alla scoperta dei mari di Ulisse, dei villaggi di antichi pescatori, di rupestri tesori, del vino degli eroi.

Enogastronomia
90%
Cultura
90%
Tradizioni locali
70%
Relax
100%
Natura
80%

Un viaggio all’insegna della più verace ospitalità di Calabria, tra esperienze culinarie uniche, visite in vigneti incantati e degustazioni di vini indimenticabili.

Esperienze in borghi dall’atmosfera arcaica dove il tempo si è fermato e pause rigeneranti in spiagge bianche abbracciate da acque cristallo. Da Nocera Terinese a Tropea, in un viaggio nella Calabria che sa di leggenda.

Anima poetica di Calabria

Giorno 1

Inizia la tua giornata con calma goditi la quiete del golfo di Sant’Eufemia, la soffice sabbia tiepida sotto i piedi, lo stridio dei gabbiani, il pescatore che oserva calmo la lenza, il sole che ti sorride...respira l’energia della spiaggia di Nocera, cuore pulsante del Mediterraneo. Lasciati sorprendere dai profumi del Mediterraneo e dalla salsedine che ti accarezza i capelli e quando questo idillio speciale ti avrà ricaricato, sarà tempo di raggiungere la tua dimora: il B&B Neocastrum, all’interno del suo felice villaggio, fatto di giardini curati e impagabile pace. Mamma Talarico ha in serbo per te ghiotte sorprese, gioiosa ti attenderà per una cooking class unica e irripetibile. Enciclopedia vivente di sapienza gastronomica made in Calabria, ti racconterà di ricette tramandate da generazioni: riuniti intorno al grande tavolo in giardino, seguiranno momenti di gioia e di alta cucina locale, per una giornata all’insegna della lentezza e dell’allegria. E alla fine, consigliatissima la passeggiata nel meraviglioso borgo gioiello di Nocera Terinese.

Giorno 2

Pizzo Calabro sorge sulla strada come un arcobaleno, illuminato da un mazzo di raggi di sole dopo un acquazzone. Un borgo di rara bellezza, arroccato sul mare, ricco di tesori nascosti che si offrono ai viaggiatori, come la chiesetta di Piedigrotta o il Castello Murat. E se questa scorpacciata d'incanto non sarà sufficiente, ecco che in piazza ti attende il prelibato gelato tartufo, simbolo indiscusso di Pizzo Calabro, una leccornia difficile da dimenticare. Ora puoi raggiungere l’incantevole Tropea, lì ti attenderà Renato, giovane ed eroico viticoltore che sulle colline di Tropea produce vini eccellenti nella cornice della sua Cantina “Marchisa Vini”. Di Renato conoscerai la storia di vignaiolo romantico e le origini altisonanti della sua famiglia. Lasciati trasportare dall’incanto rurale che la campagna Tropeana è capace di regalare, tra scorci di cielo che si tuffa in mare e il dolce profilo di colline vestite di macchia mediterranea, profumata e selvaggia. E quando il fascino della campagna Calabra ti avrà soddisfatto, visita Tropea, perditi nei vicoli del centro storico, allunga lo sguardo nelle caratteristiche locande e nelle pittoresche botteghe, tra gli stretti vicoli cinti da alti palazzi di nobiliare memoria.

Giorno 3

Dopo una gustosa colazione gourmet, fai correre lo sguardo dal suggestivo affaccio di Tropea fino alla Chiesa della Madonna dell’Isola, godi appieno dell’energia che ti giungerà dal mare, generosa culla di miti e leggende: la più avvincente narra che fu Ulisse in persona a fondare Tropea. Raggiungi poi Zungri, a 20 minuti di auto, visita le grotte rupestri, millenni di storia abitano in quella che è conosciuta come la piccola Matera calabrese. E non perdere l’adiacente Museo, entrerai per magia nell’incanto dell’antico mondo contadino: qui oggetti, costumi, e accessori traghettano l’anima in- dietro nei secoli. E alla fine, fermati a Brattirò per una degustazione dei prelibati vini della Cantina Rombolà, connubio dei colori e profumi di un territorio straordinario, ultimo tocco speciale al tuo piccolo e meraviglioso viaggio in Calabria.

Cosa acquistare

  • Azienda Marchesa Toraldo (Vini e Prodotti Tipici)

  • Cantina Rombolà (Vini)

  • Cantina Dastoli (Vini)

Feste tradizionali

  • Nocera: San Giovanni Battista 24 Giugno Tropea: Madonna di Romania 27 Marzo

  • Brattirò: San Pietro 17 Giugno

Dove mangiare e dormire

  • B&B Neocastrum Nocera Terinese

* La prenotazione delle strutture e delle esperienze dovrà essere prenotata dal viaggiatore, tramite contatto diretto ai numeri/indirizzi indicati nell’itinerario. La conferma della disponibilità sarà confermata al viaggiatore al momento del contatto.

Autenticità genuina tra tradizioni secolari, sapori unici e panorami spettacolari

Anima poetica di Calabria