Antica ospitalità calabrese
Esperienze immersive tra cultura, natura e gastronomia: il meglio delle aree rurali
Piccolo viaggio nel cuore del Savuto, sui passi di San Francesco di Paola nelle verdi e fertili colline del mar tirreno, tra ospitali genti di Calabria.
Un viaggio bijoux nell’incanto di borghi simbolo dell’autentica ospitalità Calabrese, tra degustazioni di formaggi che profumano di fiori, piatti antichi, paesaggi bucolici di incontaminata bellezza, panorami marini in cui lo sguardo si perde, vini dai nobili natali.
Tre giorni all’insegna della riconnessione con la Natura, tra trekking gioiosi, deliziose degustazioni e silenzio rigenerante. Belmonte Calabro, Amantea, Belsito, Paterno e Carolei ti aspettano, borghi in cui l’anima di Calabria incontra uno dei suoi vestiti migliori.
Giorno 1
Gli abitanti della Magna Grecia, è risaputo, erano popoli dotati di spiccato acume: durante l’estate afosa lasciavano i torridi litorali calabri per raggiungere la frescura dei vicini monti, valicando il “Passo dei Greci". Ed è qui, tra amorevoli distese verde acceso, che la famiglia Bastone ha fondato l’omonimo “Passo dei Greci”, ridente fattoria con annesso caseificio, che delizierà il tuo palato con i migliori formaggi prodotti a queste latitudini: mozzarelle, ricottine, caciotte, meraviglie casearie prelibate, da degustare nella cornice della fattoria, condite dai divertenti aneddoti su come si con-duce un gregge affinché produca delizioso latte profumato, dal racconto del simpatico Signor Bastone. Ad un passo da Carolei, la ridente Paterno Calabro, piccolo importante borgo, noto per esser stato l'ultima dimora italiana di San Francesco di Paola, prima della sua dipartita alla Corte di Luigi XI, il santo trascorse infatti in Francia gli ultimi anni della sua vita. Visita il Santuario, edificato dal Santo in persona, e quando sarà tempo di libagioni, raggiungi il ristorante “Alessandro Magno”, qui un gigante buono ti accoglierà, l’oste Alessandro. Gentile con gli ospiti e capace ai fornelli, Alessandro ti donerà una dose esagerata di allegria e ottimo cibo, quella della tradizione più verace e autentica di Calabria.Dopo pranzo non può mancare una passeggiata tra le verdi campagne del Savuto, con visita al famosissimo Ponte di Annibale, da lì l’Azienda Agricola Basile è a un passo: I’ospitale Girolamo accoglie nella sua Cantina, piccola alcova di antichi saperi rurali, pronto a placare la sete dei suoi ospiti con generosi calici di nettare puro del Savuto.
Giorno 2
La brezza del mare accarezza i vicoli del Borgo antico di Belmonte Calabro: passeggia, goditeli con lentezza e meraviglia, lasciati avvolgere dal suo fascino senza tempo. Quando l'ora di pranzo sarà ad un passo, concediti un'esperienza culinaria gastronomica vestita di poesia, quella della Famiglia Falsetti. Franco Falsetti accoglie nel giardino incantato del B&B Al Melograno, home restaurant rurale, sotto un pergolato che rinfresca e culla. Se la stagione è quella giusta, assaggerai i leggendari pomodori di Belmonte, succulenti e corposi, accompagnati dalla proverbiale cipolla rossa locale e da un buon bicchiere di vino, pane casereccio e tanta semplicità...che fa poi rima con felicità. La vicina Amantea sarà la meta ideale per un rilassante pomeriggio, i locali storici, le stradine accoglienti, l'allegria e l'ospitalità dei suoi abitanti. E quando sarai pronto per un'ultima dose di incanto, raggiungi il Villaggio VAB e lo spettacolo del panorama che lo avvolge, no, non stai sognando, è tutto vero, fermati là per cena e ritemprati con una cucina che parla di tradizione e deliziosa contemporaneità.
Giorno 3
E se ti dicessimo che la merenda di questa mattina la offrirà Madre Natura, ma dovrai coglierla dai rami di meravigliosi alberi in romantici orti affacciati sul mare? La gestione di questa meraviglia è nelle mani di Alfredo e nell’incanto della sua Azienda Agricola Falsetti, mani possenti e vocazione assoluta per la produzione di frutta, verdura ed eccellente vino. Goditi la campagna e lo stupefacente panorama marino, assaggia le prelibatezze di Alfredo e poi, quando sarai pronto, concediti una visita a Fiumefreddo Bruzio, uno dei borghi più belli d’Italia, rallenta e goditi ancora per un poco la dolce e calda energia del borgo, il suo ricordo sarà un richiamo gentile per una terra unica e straordinaria, la Calabria!
Cosa acquistare
-
Il Passo dei Greci - Carolei (Prodotti Caseari)
-
Ristorante Alessandro Magno - Paterno (Prodotti Tipici)
-
Cantine Girolamo Basile - Belsito (Vino)
-
Azienda Agricola Falsetti - Amantea (Prodotti Tipici)
Feste tradizionali
-
Belmonte Calabro: San Bonaventura 15 Luglio
-
Paterno Calabro: San Francesco di Paola seconda Domenica dopo Pasqua
-
Carolei: Madonna del Carmine 16 Luglio
-
Belsito: San Giovanni Battista 24 Giugno
-
Amantea: Sant’Antonio da Padova 12 e 13 Giugno
Dove mangiare e dormire
-
B&B Al Melograno (esperienze e ospitalità) Belmonte Il Passo dei Greci - Carolei
-
Ristorante Alessandro Magno - Paterno
* La prenotazione delle strutture e delle esperienze dovrà essere prenotata dal viaggiatore, tramite contatto diretto ai numeri/indirizzi indicati nell’itinerario. La conferma della disponibilità sarà confermata al viaggiatore al momento del contatto.
Autenticità genuina tra tradizioni secolari, sapori unici e panorami spettacolari