Sogno bucolico
Esperienze immersive tra cultura, natura e gastronomia: il meglio delle aree rurali
Piccolo viaggio alle porte del Pollino, nei mari di pirati saraceni, di borghi arroccati tra le rocce, di cucina mediterranea.
Suggestioni di una Calabria medievale vestite di magia, piccolo viaggio alla scoperta di un territorio misterioso ed affascinante, alla scoperta di vini straordinari, ospitalità dal sapore antico, storie di vita di ispirazione, una cucina dal carattere multiculturale, figlia di influssi antichi e di popoli lontani.
Tre giorni all’insegna di esperienze vita d’altri tempi, immersi nella bellezza di borghi vocati all’accoglienza, partendo da Mormanno e Morano Calabro, passando per la bella Altomonte e Castrovillari, la ridente Saracena, fino a Buonvicino, con la sua anima greca e la sua veste romantica.
Giorno 1
l tuo piccolo viaggio inizierà nell’estremo nord della Calabria, a Mormanno, paese dall'aura magica, circondato da sornioni guardiani millenari, i monti magniloquenti del massiccio del Pollino. Ma non sarà solo il panorama qui a riempirti gli occhi, l’energia dei monti ti entrerà dentro, con lo stesso ardore e lo stesso romanticismo di un antico treno a vapore che incede sereno sulla suggestiva ferrovia calabro-lucana. Anima e animatrice di Mormanno è Teresa, giovane imprenditrice del luogo,follemente innamorata della sua Terra e che nella forza della terra ha intravisto la chiave felice del suo futuro. Del “fagiolo poverello bianco”, da lei accompagnato con commovente dedizione nel percorso per l'ottenimento del rinomato presidio slow food, Teresa è ambasciatrice con la sua azienda Terraegusto. Un tempo carne dei poveri, il fagiolo poverello è oggi simbolo di Mormanno, dove viene declinato in prelibati piatti dove storia, tradizioni e contemporaneità di incontrano in una perfetta alchimia. Concediti un'esperienza in fattoria da Teresa, alla scoperta della sua storia di ispirazione, un'oasi di pace e di antica sapienza. Nel pomeriggio imbocca la via che porta a sud e raggiungi Saracena, qui ti accoglierà Maurizio per una degustazione del suo memorabile mosca- to prodotto nella Cantina Feudi dei Sanseverino, vino di viaggiatori, papi e poeti, di cui la sua deliziosa cantina, come un piccolo scrigno di meraviglia racconta l'affascinante storia, tra arredi d'an- tan e note raffinate di motivetti jazz.
Giorno 2
Tra le nuvole bianche, il cielo azzurro e le cime verdi di sagge montagne, Morano Calabro compare all’improvviso, come un gigante di allegre casette e ruderi nobili, ornato di un elegante cappello fatto tetti antichi: il "borgo presepe", così è conosciuto, con il suo profilo di sacra bellezza. Ai piedi del borgo, l'Azienda Vitivinicola Gialdino accoglie per deliziosi calici di vino e di brio, gioielli enologici frutto di antica sapienza. Ma.... a proposito di Pollino: sapete che il nord della Calabria è culla della civiltà arbëreshë? Il vino prodotto in queste terre racchiude il fascino e la delizia di cui questa civiltà è messaggera. A pochi chilometri da Castrovillari, nelle spettacolari campagne di Spezzano Albanese, nella favola dei Poderi Greco, Giuseppe e la sua dolcissima famiglia accolgono gli ospiti per degustazioni di vini epici, espressione di una vocazione poetica per la migliore tradizione vignaiola di Calabria, in esperienze che racchiudono la più profonda essenza dell'ospitalità Calabrese.
Giorno 3
Una barchetta ti attende sulla riva della strabiliante spiaggia di sabbia nera di Praia a Mare, pronta a traghettarti tra le meraviglie di questo fatato angolo di mare, teatro di epiche battaglie tra pirati e normanni. Tappa immancabile sarà l’Isola di Dino e le sue maestose grotte, la Grotta Blu e la Grotta del Leone, per poi toccare la magniloquenza dell’Arco Magno, meraviglia senza età, senza tempo, immane bellezza allo stato primordiale. E sarà una giornata all'insegna dell'incanto quella sulla questa magica porzione di costa Calabra. Prima di raggiungere il ristorante Don Ippolito a Buonvicino, nido accogliente che ti delizierà con le più succulente prelibatezze di Calabria e i piatti della più antica tradizione locale e dove il suo patron, Ciriaco, ti farà immergere nella poesia della vita del caratteristico borgo dall'anima Greca, è d'obbligo una visita al centro storico di Diamante, patria del peperoncino ed entusiasmante en- clave di una caratteristica forma d'arte, quella dei murales, con una collezione dislocata tra le vie del borgo che ti stupirà. Sarà questa la conclusione perfetta di un piccolo viaggio che ti ruberà il cuore.
Cosa acquistare
-
Terraegusto Mormanno (Prodotti Tipici)
-
Feudo dei San Severino (Vini)
-
Casa Vinicola Gialdino (Vini)
-
Poderi Greco (Vini)
Feste tradizionali
-
Mormanno: San Rocco 16 Agosto
-
Buonvicino: San Ciriaco 19 Settembre
-
Morano Calabro: San Bernardino 20 Maggio
-
Saracena: San Leone 19-20 Febbraio
-
Castrovillari: San Giuliano 1 Maggio
-
Spezzano Albanese: Madonna delle Grazie Martedì dopo Pasqua Altomonte: San Francesco di Paola 2 Aprile
Dove mangiare e dormire
-
Albergo diffuso Borgo dei Greci - Buonvicino Hotel
* La prenotazione delle strutture e delle esperienze dovrà essere prenotata dal viaggiatore, tramite contatto diretto ai numeri/indirizzi indicati nell’itinerario. La conferma della disponibilità sarà confermata al viaggiatore al momento del contatto.
Autenticità genuina tra tradizioni secolari, sapori unici e panorami spettacolari